A.R.I. Flight Simulation

Silenzio si vola!!

Share this post

14 ottobre 2012    (Valbrembo)

Staccare l’ombra da terra è sempre stato uno dei sogni dell’umano, dalla mitologia classica ad oggi, dall’infanzia all’età matura. Il sogno ha iniziato ad avverarsi con i palloni aerostatici e i dirigibili, ma è con l’invenzione dell’ala fissa che il volo è diventato parte della realtà quotidiana dell’uomo. Il volo moderno nasce con la comprensione delle forze agenti su un’ala: solo quando è stata compresa la dinamica dei fluidi, con un approccio scientifico attraverso ipotesi e sperimentazioni, è stato possibile dare impulso potente allo sviluppo dell’aviazione. Le radici del volo moderno stanno nei primi rudimentali alianti, macchine senza motore che si lanciavano in brevissime planate da bassi pendii.

In aliante si vola ancora oggi, su macchine di estrema purezza aerodinamica e di raffinata tecnica strutturale. Accanto a Bergamo, a Valbrembo, esiste da più di quarant’anni un aeroporto ed un aeroclub di volo in aliante (detto volo a vela). Noi della Scuola di volo di Valbrembo intendiamo divulgare in maniera semplice e divertente le nozioni di base che sorreggono –in tutti i sensi!- le ali dei nostri alianti ed aeroplani. Toccheremo, anche con mano, nozioni base di fluidodinamica ed in particolare di aerodinamica, il principio di azione e reazione, e le loro applicazioni alle ali… anche di carta!

Abbiamo poi a disposizione un bellissimo e realistico simulatore di volo, oggi utilizzato regolarmente come integrazione all’insegnamento del pilotaggio. Sarà quindi possibile conoscere gli effetti dei comandi di volo –cloche, pedaliera, trim, diruttori- e comprendere la tecnica di pilotaggio. I partecipanti potranno anche sperimentare manovre acrobatiche ed eventuali crash landings, con l’unico cruccio di premere un tasto per far “ridecollare” l’aliante virtuale!

Infine, sarà ovviamente possibile vedere e conoscere da vicino i moderni alianti della flotta dell’Aeroclub: fantastiche macchine silenziose, in grado di compiere voli da centinaia di chilometri (con qualche esaltante eccezione sopra i mille chilometri!) grazie all’energia offerta dalla natura.

Organizzazione

Aeroclub Volovelistico Alpino - AVA Valbrembo